Results for 'Storico Del Comune Di Dell’Archivio'

969 found
Order:
  1. L'antefatto.Cecilia Tasca, Titoli E. la SeriePrivilegi, Storico Del Comune Di Dell’Archivio & Bosa Nuovi Documenti - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  55
    Tra scienza e senso comune. Dell'ideologia in Gramsci.Michele Filippini - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
    L’articolo ricostruisce la genealogia del concetto di ideologia nei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci, mostrando come esso sia centrale nell’elaborazione del marxista sardo e come sia funzionale a una lettura materialista ma non riduzionista dei fenomeni “sovrastrutturali”. L’ideologia viene analizzata attraverso la costellazione concettuale di cui fa parte, insieme ai concetti di blocco storico, senso comune, religione, scienza e filosofia. All’interno di questo quadro emerge un concetto di ideologia peculiare ed “eterodosso” per un marxista della prima metà (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Altri documenti inediti dell'Archivio del Sant'Uffizio sulla censura del De Augmentis scientiarum di Francis Bacon.Marta Fattori - 2001 - Nouvelles de la République des Lettres 1:121-130.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Notai E documentazione a cagliari all'inizio Del trecento Nel diplomatico alliata Dell'archivio di stato di Pisa.Bianca Fadda - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  10
    Le muse dell'arte comica nel sublime delirio della commedia umana: un saggio analitico di ricerca scientifica interdisciplinare nell'etica e nell'estetica del riso come prospettiva storico-globale dal punto di vista socio-antropologico, etno-filologico, video-umanistico, filosofico-letterario nel disincanto dello spirito moderno tra passato arcaico e presente d'avanguardia nel sublime delirio del mondo che verrà.Rino Di Silvestro - 2009 - Roma: Edilazio.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  36
    Fabio Mora, Arnobio e i culti di mistero. Analisi storico-religiosa del V libro dell’Adversus Nationes.Dieter Zeller - 1996 - Kernos 9:440-442.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Le radici bibliche Del moderno diritto Del Mare E Dell'ambiente: Fine universale Dei beni E proprietà comune di tutti.Luigi Bressan - 2012 - Divus Thomas 115 (2):119-134.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Il ritorno del cinema storico-politico: Riflessioni a margine dell'ultima edizione del Festival del cinema di Venezia.Paola Dalla Torre - 2004 - Studium 100 (1):153-163.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  27
    Umanità di un diritto: riconoscimento e promozione dell'aver-cura nei giorni della tecnica.Antonio Di Somma - 2019 - Rivista Italiana di Cure Palliative 21 (2):118-122.
    Il processo di riconoscimento delle cure palliative quale diritto umano individuale di base ha recentemente riscontrato una proficua quanto attesa accelerazione. Parimenti allo sviluppo tecnico dei nostri giorni non si esauriscono infatti le forme dell’umano sentire e sperare, l’esigenza e l’impeto dell’aver-cura autentico dell’altro, la risposta multidisciplinare, comunitaria e sociale che ne consegue doverosa. È quanto attesta e promuove la recente Dichiarazione di Astana sull’assistenza sanitaria primaria, nel riconoscere le cure palliative tra le forme di cura primarie oggi possibili e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  21
    Cristiana Pasqualetti, Il “Libellus ad faciendum colores” dell'Archivio di Stato dell'Aquila: Origine, contesto e restituzione del “De arte illuminandi.” (Micrologus' Library 43.) Florence: SISMEL, Edizioni del Galluzzo, 2011. Pp. cxvii, 277; black-and-white and color figures. €45. ISBN: 9788884504227. [REVIEW]Giuseppa Z. Zanichelli - 2013 - Speculum 88 (4):1141-1143.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  22
    Manoscritti del monastero di Grottaferrata nel typikon dell'egumeno Biagio II.Stefano Parenti - 2002 - Byzantinische Zeitschrift 95 (2):641-672.
    Nell'agosto del 1462 papa Pio II investiva il cardinale Bessarione di Nicea della commenda del monastero di Grottaferrata, che succedeva al calabrese Pietro Vitali, ultimo degli egumeni de regimine, eletto a capo dell'Archimandritato di Messina. Uno dei primi atti di governo di Bessarione fu di incaricare l'arcivescovo di Siponto Niccolò Perotti, quale suo procuratore, di procedere ad una dettagliata ricognizione dei beni mobili e immobili del monastero criptense. I relativi inventari ci sono pervenuti nei mss. Grottaferrata Z. δ. XII (ff. (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  68
    Arnobius - F. Mora: Arnobio e i culti di mistero. Analisi storico-religiosa del V libro dell' Adversus Nationes. Storia delle religioni, 10. Pp. 217. Rome: ‘L'Erma’ di Bretschneider, 1994. Paper. [REVIEW]M. Humphries - 1996 - The Classical Review 46 (1):53-54.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  37
    An Inferiority Complex - L. Polverini (ed.): Lo studio storico del mondo antico nella cultura italiana dell' Ottocento. (Incontri perugini di storia della storiografia antica e sul mondo antico, 3.) Pp. 473. Naples: Edizioni Scientifiche Italiane, 1993. Paper, L. 60,000. [REVIEW]C. R. Ligota - 1996 - The Classical Review 46 (2):364-365.
  14. Filosofia del diritto: identità scientifica e didattica, oggi: atti del seminario di studio, Consiglio nazionale delle ricerche, Università di Catania, ISER, Comune e provincia regionale di Siracusa: 8-10 maggio 1992.Bruno Montanari (ed.) - 1994 - Milano: A. Giuffrè.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Filosofia del diritto: identità scientifica e didattica, oggi: atti del seminario di studio, Consiglio nazionale delle ricerche, Università di Catania, ISER, Comune e provincia regionale di Siracusa: 8-10 maggio 1992.Bruno Montanari (ed.) - 1994 - Milano: A. Giuffrè.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  33
    II problema del tempo et dell'eternità nel pensiero di Sant'Agostino.Henryk Majkrzak - 1970 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 4 (1):207-217.
    Le nozioni di spazio e di tempo sono tra le piu correnti al giorno d'oggi, sia nel linguaggio comune che in quello filosofico e scientifico. Anche nella storia del pensiero filosofico il problema del tempo occupo un posto privilegiato. Gia Anassimandro diceva: „Tutte le cose hanno la propria genesi nell'Indeterminate e tutte in esso terminano „secondo rordine del tempo". Platone affermava che il tempo ha la sua origine con il cosmos e lo identificava con il movimento dei corpi celesti. (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. Étienne Gilson interprete di Dante Alighieri.Roberto Di Ceglie - 2022 - In Simona Brambilla, Nicolangelo D'Acunto, Massimo Marassi & Paola Muller (eds.), Grandi maestri di fronte a Dante. Vita e Pensiero. pp. 279-289.
    Lo storico della filosofia e filosofo francese Étienne Gilson (1884-1978) ha notoriamente offerto una lettura innovativa di importanti figure del pensiero medievale, da Tommaso d’Aquino a Duns Scoto e Bonaventura, includendo in questa lista anche Agostino di Ippona. L’originalità della lettura offerta da Gilson si esprime per lo meno in due modi. In primo luogo, Gilson ha argomentato a sostegno dell’effettiva caratura filosofica, e non semplicemente teologica, del pensiero di quei pensatori. Contro un pesante pregiudizio che all’epoca in cui (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  54
    Profeti e profezia: figure profetiche nel cristianesimo del II secolo, a cura di Anna Carfora ed Enrico Cattaneo.. Un altro Gesù?: i vangeli apocrifi, il Gesùu storico e il cristianesimo delle origini, a cura di Annalisa Guida ed Enrico Norelli. [REVIEW]Juan Antonio Cabrera Montero - 2013 - Augustinianum 53 (1):287-287.
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Lo sfondo storico-religioso del prologo del vangelo di Giovanni.Rudolf Bultmann - 2004 - Archivio di Storia Della Cultura 17.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Nascondimento e provvidenza di Dio.Roberto Di Ceglie - 2022 - Gregorianum 103 (2):249-261.
    Alla provvidenza di Dio si fa spesso ricorso per proporre una soluzione al problema del male, quando questo venga usato a fini ateistici. Negli ultimi decenni, accanto al problema del male, si è imposto un altro problema finalizzato a negare l’esistenza di Dio, quello del nascondimento divino, soprattutto nella versione che ne ha offerto il filosofo canadese John Schellenberg (1959-). In questa sede, intendo trattare il rapporto tra nascondimento e provvidenza di Dio. Intendo innanzitutto mostrare che alla base dell’argomento del (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  8
    Le civili libertà: positivismo e liberalismo nell'Italia unita.Nadia Urbinati - 1990
    Nella nuova Italia gli interpreti e i difensori delle civili libertà (l'espressione è di Romagnosi) furono pochi e poco considerati. Tra essi, gli amici e i seguaci radicali e federalisti di Carlo Cattaneo, ma anche un moderato come Pasquale Villari, il maestro di Gaetano Salvemini. Tutti ebbero in comune la condivisione del pensiero filosofico e politico di John Stuart Mill e il proposito di favorirne la diffusione nella cultura del loro tempo. Mill fu uno degli autori più tradotti nell'Italia (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  8
    Felice Balbo tra storia e attualità: una rinnovata filosofia dell'essere per lo sviluppo integrale dell'uomo.Giorgio Rivolta (ed.) - 2017 - Milano MI: IPOC.
    Nell'attuale societA globale, dominata dalla massimizzazione dell'agire funzionale e dal conseguente paradosso antropologico dell'autofinalizzazione dei media (tecnica, denaro, informazione, consenso, successo, potere), la risorsa sempre piU scarsa E diventata il senso con la conseguente e inevitabile riduzione delle persone a funzioni di un apparato tecno-plutocratico al servizio di pochissimi potentati finanziari, industriali, mediatici e militari. Pertanto, la motivazione a essere-vivere, non solo a sopravvivere, e l'omogeneo fine umano di pienezza, inteso come orizzonte piU ampio e ricco dell'azione umana, costituiscono oggi (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  18
    «Copiati esattissimamente in misura rigorosa»: note sulle prime incisioni dei dittici eburnei del Tesoro del Duomo di Monza. Anton Francesco Gori, Anton Francesco Frisi e i fratelli Trivulzio nella seconda metà del Settecento.Marco Emilio Erba - 2023 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 75 (1):117-152.
    Nel Tesoro del Duomo di Monza si conservano tre celebri dittici eburnei relativi alla dotazione di suppellettili liturgiche di Berengario del Friuli (inizi X secolo): il dittico di Stilicone e quello del Poeta e della Musa, entrambi tardo antichi; il dittico di re Davide e san Gregorio Magno, di datazione e lettura più controverse (VI secolo ed età carolingia). Primo editore dei pezzi è Anton Francesco Gori nel secondo volume del Thesaurus veterum diptychorum consularium et ecclesiasticorum (1759), corredato di tre (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24. Il significato delle fonti mandee e manichee recentemente ritrovate per la comprensione del vangelo di Giovanni.Rudolf Bultmann - 2004 - Archivio di Storia Della Cultura 17.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  68
    Conferita la Laurea Honoris Causa in Teologia al Prof. P. Cesare Cenci, OFM (review).Marco Arosio - 2009 - Franciscan Studies 67:532-540.
    In lieu of an abstract, here is a brief excerpt of the content:"Un editore, un dotto studioso … silenzioso e costante, instancabile": con questo elogio, in occasione della presentazione del Supplementum ad Bullarium Franciscanum di P. Cesare Cenci, O.F.M., presso l'università francescana di Via Merulana , P. Sergio Pagano, B., Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano, tracciava il profilo umano ed intellettuale dell'autore, elogiandone l'attesa pubblicazione come opera "in cui si coniugano diverse virtù "storiche" – per dir così – come l'accortezza diplomatica (...)
    No categories
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. La logica dei processi culturali. Jürgen Habermas tra filosofia e sociologia.Luca Corchia - 2010 - Genova: ECIG.
    Al centro della riflessione della filosofia e delle scienze sociali, il concetto di cultura ha assunto uno spettro di significati difficilmente riassumibile in una definizione che non sia multidimensionale. Numerose sono le province di significato in cui tale concetto ricorre riflessivamente portando in primo piano ordini di realtà e punti di vista analitici differenziati. Oltre all’identità multiforme le analisi della cultura presentano sul piano storico un contesto di genesi prettamente moderno la cui rilevanza è crescente. Accanto alla coltivazione dello (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  27.  51
    I Tribunali penali internazionali: strumenti di pace? L’ambiguo orientamento del Consiglio di Sicurezza dagli anni Novanta a oggi.Elisa Orrù - 2008 - In Alfredo Canavero, Guido Formigoni & Giorgio Vecchio (eds.), Le sfide della pace. Istituzioni, movimenti, intellettuali e politici tra Otto e Novecento. LED Edizioni Universitarie. pp. 87-109.
    A partire dal XX secolo si è fatta strada l’idea che l’istituzione di tribunali penali internazionali sia un fondamentale e necessario contributo al processo di ricostruzione della pace in contesti post-bellici. Attraverso l’imparzialità nell’individuazione delle colpe e nella distribuzione delle pene, i tribunali penali internazionali sarebbero in grado, secondo questa linea interpretativa, di sopire odi e divisioni, di scoraggiare la commissione di ulteriori crimini e di porre così le basi per una nuova convivenza pacifica. Questa fiducia nella funzione pacificatrice del (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  17
    L’eticità come seconda natura nella Filosofia del diritto di Hegel.Roberto Morani - 2022 - Studia Hegeliana 8:155-172.
    Il saggio focalizza quattro significati fondamentali del concetto di seconda natura in Hegel e ne ricostruisce i legami, i nessi interni, le implicazioni per la comprensione dell’intera Geistesphilosophie. Attraverso il concetto di seconda natura, infatti, è possibile evidenziare la connessione tra spirito soggettivo e spirito oggettivo e mostrare che le sfere dello spirito non sono prive di unificazione e provengono da una radice comune. Al termine del saggio emerge che il concetto di seconda natura ha inoltre uno statuto ambivalente: (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  29.  30
    Senso, significati e orizzonte storico dell'apertura del mondo nella riflessione heideggeriana.Chiara Agnello - 2012 - Giornale di Metafisica 2.
    L’abbandono heideggeriano dell’atteggiamento teoreticistico è condotto a partire dalla centralità dell’esperienza significativa propria dell’esserci in quanto storico. La critica alla problematica filosofica dell’a-priori è condotta proprio in nome dell’idea che l’origine dei significati vada ricercata nella storicità dell’esserci. Significatività del mondo e temporalità dell’esserci, come due facce della stessa medaglia, caratterizzano la trascendenza dell’esserci quale apertura alle possibilità del progettare, in un modo che differisce radicalmente dal soggettivismo trascendentale e dall’ipotesi di a-priori conoscitivi e valoriali. Il saggio segue un (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  9
    Amore e obbedienza in filosofia.Roberto Di Ceglie & Paul K. Moser - 2013 - Torino: Lindau.
    Quale atteggiamento deve assumere il cristiano in filosofia? Se la condizione di cristiano è tale da influire sulle modalità della riflessione filosofica, che cosa ne consegue per il rapporto tra la fede e la ricerca della verità? I due autori, entrambi cristiani, hanno approcci diversi al riguardo, sotto il profilo dell’ispirazione intellettuale, degli approfondimenti tematici e dello stile espositivo, ma è comune a entrambi il desiderio di riflettere sull’amore e l’obbedienza come fonti della filosofia del credente. -/- Questo piccolo (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  8
    Il discorso delle muse sul fondamento dell'ordine e del disordine: interpretazione e commento storico-filologico di Repubblica VIII 545D-547A.Konrad Gaiser - 1998 - Milano: Vita e pensiero. Edited by Vincenzo Cicero.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  5
    "Va' verso di te..." (Gen 12,1): contributi per una ricostruzione personalistica dell'io.Marcello Acquaviva - 2021 - Bari: Ecumenica editrice.
    Dopo gli annunci della 'morte dell'uomo', la dissoluzione del soggetto e la decostruzione dell'io, l'Autore, senza 'minimamente nascondere la sua identità di presbitero della Chiesa cattolica', ha messo a punto il suo impegnativo lavoro di docente e di raffinato studioso, per affrontare il gravoso e urgente problema della ricostruzione dell'io. Spesso la nostra cultura si limita a prendere atto della crisi antropologica e non propone vie d'uscita, alimentando un individualismo esasperato e la frattura interna dell'uomo. Con grande coraggio teoretico e (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Emanuele Severino e la fede cristiana come dubbio.Roberto Di Ceglie - 2015 - Giornale di Metafisica 1 (1):154-169.
    In un saggio intitolato La fede e il dubbio. L’inesistenza e la violenza della fede, Emanuele Severino giudica incoerente la dottrina cattolica – come pure la prospettiva di Tommaso d’Aquino cui essa risale – stando alla quale la fede risulta certa nonostante le verità che in essa si credono manchino di evidenza. La fede sarebbe non solo inesistente (una fede certa, come quella proclamata dai Vangeli e sostenuta da Tommaso, semplicemente non può esistere) ma anche violenta (l’incoerenza che la contraddistingue (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  21
    Con-essere e responsabilità. Alle radici della questione sociale della cura.Antonio Di Somma - 2024 - Rivista Italiana di Cure Palliative 26 (1):43-45.
    Con-essere, questa forma verbale infinita dalla profonda risonanza filosofica apre ancora oggi la ricerca al cuore e all’agire relazionale dell’essere umano curante. Non solo, essa richiama la riflessione alle stesse radici della questione sociale della cura. La cura è infatti, nella sua radicalità ontologica ed esistenziale, essenzialmente sociale, cioè manifestazione storico-temporale strutturata del con-essere insieme con gli altri e per gli altri proprio dell’esserci. Sociale è la cura nella sua struttura, aperta come è costantemente alla relazione con l’altro esserci, (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  11
    (1 other version)Logiche e forme dell'esclusione. Un percorso storico-concettuale.Mara Fornari - 2011 - Società Degli Individui 41:73-84.
    Razzismo e schiavitů sono fenomeni appartenenti ai processi socioculturali occidentali ed esprimono una logica identitaria esclusiva. Nella societÀ contemporanea sono in fase di graduale riaffermazione ed č da tale constatazione che prende le mosse questo saggio, il cui obiettivo consiste nello sviluppare alcune considerazioni sull'evoluzione storico-filosofica del concetto di razzismo - a partire dalle riflessioni di Joseph Arthur de Gobineau e Julius Evola - al fine di mostrare come esso sia alla base di un nuovo tentativo di divisione della (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36.  15
    Pietro Perconti, La prova del budino. Il senso comune e la nuova scienza cognitiva.Edoardo Fugali - 2017 - Rivista di Estetica 64:216-220.
    Uno dei principali meriti del libro di Pietro Perconti è l’aver fatto chiarezza su una dimensione così elusiva e complicata come il senso comune, precisandone in modo perspicuo i tratti oppositivi e di continuità che ne contraddistinguono le relazioni con gli acquisti teorici della scienza cognitiva e le loro ricadute pratiche. Quest’obiettivo è raggiunto grazie anche alle risorse di una scrittura incisiva e scorrevole, che ottempera alle esigenze dell’alta divulgazione senza che ne sia intac...
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  7
    interessi storico-artistici di Francesco Saverio Quadrio.Massimo Romeri - 2024 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 76 (1-2):131-147.
    L’articolo affronta gli interessi storico-artistici del letterato e storico Francesco Saverio Quadrio (Ponte in Valtellina 1695-Milano 1756), noto soprattutto per i suoi studi sulla storia della poesia e della sua terra natale, la Valtellina. Nei suoi libri Quadrio ha raccolto e combinato diverse informazioni anche su artisti e opere d’arte. Non tutte le notizie raccolte sono affidabili, ma i suoi studi sono comunque stati una delle fonti per l’aggiornamento di volumi importanti per la loro grande diffusione internazionale, come (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Alla ricerca delle origini della nozione di senso comune: una prospettiva di antropologia fenomenologica.Domenico A. Conci - 2004 - In Evandro Agazzi (ed.), Valore E Limiti Del Senso Comune. Milano: Milan: Francoangeli.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  17
    Santa Francesca Romana e papa Eugenio IV: profezia e potere a Roma al tempo del Concilio di Basilea.Francesca Canepuccia - 2022 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 34 (66):31-44.
    A cavallo tra i due concili di Costanza e Basilea, che hanno fortemente influito sul giudizio della Chiesa in relazione alle donne visionarie, si staglia la figura di Francesca Bussa dei Ponziani. Le visioni politiche di Francesca rappresentano un fulgido esempio di come i modelli brigidini e cateriniani siano stati ripresi e rimodellati su un nuovo, mutato contesto storico. La sua consolidata autorità le consentì di ammonire a più riprese papa Eugenio IV riguardo alla sua partecipazione al concilio di (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  1
    La dottrina delle categorie e del significato in Duns Scoto.Martin Heidegger & Albino Babolin - 1974 - Bari: Laterza. Edited by Albino Babolin.
    Una nuova traduzione del 2024 della tesi di dottorato di Heidegger su Duns Scoto. Questa edizione contiene una nuova postfazione del traduttore, una cronologia della vita e delle opere di Heidegger, un indice filosofico dei principali concetti heideggeriani e una guida alla terminologia degli esistenzialisti del XIX e XX secolo. Questa traduzione è stata concepita per garantire la leggibilità e l'accessibilità alla filosofia enigmatica e densa di Heidegger. I termini filosofici complessi e specifici sono tradotti nel modo più letterale possibile (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  28
    Appian's Macedonica Piero Meloni: Il valore storico e le fonti del libro macedonico di Appiano. (Annali delle Facoltà di Lettere, Filosofia e Magistero dell' Università di Cagliari, vol. xxiii.) Pp. viii+225. Rome: l'Erma di Bretschneider, 1955. Paper, L. 3,000. [REVIEW]F. W. Walbank - 1957 - The Classical Review 7 (01):70-72.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. Note preliminari per uno studio ricostruttivo delle forme di legittimazione del potere politico.Luca Corchia - 2013 - In Matteo Ampola (ed.), Processi normativi e sociologici della democratizzazione contemporanea. Arnus University Books. pp. 7-29.
    Per meglio comprendere la rilevanza della posta in gioco – le condizioni effettive di democratizzazione delle nostre democrazie – è opportuno svolgere alcune considerazioni sul problema generale della legittimità del potere politico, che possiamo ricapitolare in tre punti: ciò che viene reputato legittimo (l’oggetto), 2. chi decide della legittimità (il soggetto) e 3. il criterio che la definisce (l’argomento) . A seconda delle risposte ne discendono diverse visioni della politica. Nel ricostruire il tema introdurremo dei concetti fondamentali – politica, potere, (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. La verità di ciò che è buono. Epistemologia del bene comune e della giustizia.Elisa Grimi - 2014 - Archivio Di Filosofia 3 (LXXXI):108-117.
    --- abstract not requested by the Editor.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44.  10
    Tutti gli scritti filosofici e di teoria dell'educazione.Antonio Labriola - 2014 - Milano: Bompiani. Edited by Luca Basile & Lorenzo Steardo.
    Una risposta alla prolusione di Zeller -- Della relazione della Chiesa allo Stato -- Origine e natura della passioni secondo l'Etica di Spinoza -- La dottrina di Socrate secondo Senofonte, Platone ed Aristotele -- Della libertà morale -- Morale e religione -- Del concetto della libertà --Dell'insegnamento della storia -- Lezioni di pedagogia -- I problemi della filosofia della storia -- Del socialismo -- Saggi intorno alla concezione materialistica della storia -- Al comitato per la commemorazione di G. Bruno in (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. La teoria del materialismo storico di Antonio Labriola.Matteo Gargani - 2020 - Archivio di Storia Della Cultura 33:159-187.
    ANTONIO LABRIOLA’S THEORY OF HISTORICAL MATERIALISM. The author examines Antonio Labriola’s interpretation of historical materialism in the Saggi intorno alla concezione materialistica della storia (Essays on the Materialistic Conception of History). The author identifies the key element to grasp the relevance of Labriola’s reading of Marxism in the concept of the theory developed in the Saggi. After reviewing the main interpretations of the Saggi, the author focuses on the relationship between history and theory showing up in Labriola’s reading. Firstly, the (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46.  8
    Natura, cultura e induzione nell'età delle scienze: fatti e idee del movimento scientifico in Francia e Inghilterra.Guglielmo Rinzivillo - 2015 - Roma: Edizioni Nuova cultura.
    Il testo vuole testimoniare della piena partecipazione delle scienze sociali alla storia delle scienze, in un quadro di sviluppo che prevede la ricezione in Europa della riforma della filosofia naturale attuata da Francesco Bacone nel XVII secolo e recepita nel principio dell’induzione da Auguste Comte in Francia e da Herbert Spencer in Inghilterra. I temi della fondazione delle scienze sono quindi al centro dell’opera di ricostruzione di eventi cruciali. L’investigazione della natura e del mondo empirico da parte dell’uomo sociale si (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47.  32
    (1 other version)Francesco Gerali. L'opera e l'archivio spezzino di Giovanni Capellini, un geologo dell'ottocento. 106 pp., illus., tables, bibl. Bologna: Museo Geologico Giovanni Capellini; Imola: Editrice Himolah, 2012.Luca Ciancio. Vulcan's Secret Forge: Explorations of the Verona Area by British Aristocrats and Veneto Naturalists during the Eighteenth Century/La fucina segreta di Vulcano: Naturalisti veneti e aristocratici britannici de Settecento alla scoperta del territorio Veronese. 126 pp., illus., index. Verona: Consorzio di Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, 2010. [REVIEW]Andrea Candela - 2013 - Isis 104 (4):821-822.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48.  6
    Jacques Maritain nella tradizione del senso comune.Giovanni Covino - 2019 - Roma: Casa editrice Leonardo da Vinci.
    Il sense comune nella storia della filosofia -- Il contenuto del senso comune in Jacques Maritain -- Maritain vs le dottrine che rifiutano il senso comune -- Senso comune e filosofia -- Appendice I. Senso comune e fede nella Rivelazione -- Appendice II. Sulla conoscenza dell'essere. L'"esistenzialismo di" J. Maritain.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  25
    Un sermonario illustrato nella Basilea del Narrenschiff: Il Quadragesimale novum de filio prodigo (1495) di Johann Meder.Pietro Delcorno - 2010 - Franciscan Studies 68:215-257.
    In lieu of an abstract, here is a brief excerpt of the content:Prima parte – Descrizione del sermonarioNel 1494 Johann Meder, francescano osservante, affronta il compito di predicare la Quaresima a Basilea. Davanti all'interrogativo su come conquistare l'attenzione degli ascoltatori, vincendone la distrazione senza diventare un "adulterator verbi Dei," concepisce un ciclo profondamente innovativo, dato alle stampe l'anno successivo. Nella stessa città un altro ciclo di predicazione sui generis vede la luce in concomitanza alle prediche di Meder: in quei giorni (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. Pratiche di democrazia partecipativa locale. Il caso del Parco Urbano di Cisanello.Luca Corchia (ed.) - 2016 - Pisa, Italy: Pisa University Press.
    C’è un modo per ristabilire il legame fiduciario tra il ceto politico e gli elettori, rendere le decisioni dell’amministrazione pubblica più adeguate ai bisogni delle persone e, al contempo, accrescere la solidarietà nelle comunità locali e migliorare il livello culturale della popolazione? Non vi sono soluzioni definitive ma qualsiasi tentativo presuppone una responsabilità diffusa: il coinvolgimento di cittadini, associazioni, imprese e altri interessi e punti di vista organizzati, dal cui confronto si genera un’intelligenza collettiva in grado di rendere coscienti delle (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 969